workshop

Fotografia di ritratto in studio

Workshop sul paesaggio urbano contemporaneo

Durata: 4 incontri, 20 ore 
Docente: Emilio Resmini ed Emanuele Uboldi
Luogo: Spazio Rame, piazza della Vittoria 5,
Parabiago (MI)
Inizio: dal 13 ottobre al 27 novembre 2022

 

 

 

 

 

 

 © Foto di Marco Slavazza

 

programma

Workshop rivolto a chi vuole apprendere le competenze della tecnica fotografica sul ritratto in studio.

Prima parte: la teoria. Presentazione e visione del portfolio individuale per personalizzare il percorso didattico all’interno del workshop. Informazioni tecnico/pratiche, storiche e legali sulla fotografia di ritratto. Introduzione al tema dal punto di vista storico con immagini di riferimento. Programmazione e obiettivi del workshop, incluse le attrezzature e gli accessori necessari alla tipologia di immagini da realizzare. Presentazione del lavoro finale da realizzare.

Seconda partela scelta compositiva. Pianificazione tecnica, esercizi pratici intensivi in studio.

Terza parte: la pratica. Shooting intensivo in studio.

Quarta parte: l’analisi finale. Visione delle immagini realizzate ed editing del lavoro per la presentazione di un lavoro finale.

dettagli del corso

Il workshop si articola in 4 incontri, di cui due intensivi, con l’obiettivo di realizzare un lavoro finale sul tema del ritratto. Le lezioni, organizzate tra teoria e pratica, saranno accompagnate da videoproiezioni sul tema e visione di libri fotografici.

a chi è rivolto

Con un ripasso teorico/pratico generale sulle tecniche utilizzabili, il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e fotografi che vogliono raffinare la propria tecnica direttamente in un  studio fotografico professionale, approfondendo o acquisendo competenza specifica sulla fotografia di ritratto. Ai partecipanti che porteranno a termine il corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del docente e della direzione didattica di Forma.

Calendario lezioni

Giovedì 13 ottobre, ore 19-21, lezione in Studio
Sabato  15 ottobre, ore 10-18, lezione + pratica in Studio
Domenica 16 ottobre, ore 10-18, pratica in Studio 
Giovedì 27 ottobre, ore 19-21, lezione in Studio

Requisiti e attrezzatura necessaria

Per la parte pratica è consigliabile una reflex (piccolo o medio formato) digitale o analogica, ma è
possibile utilizzare anche il proprio smartphone o equivalente.

I docenti

Emilio Resmini è docente, fotografo e stampatore fine-art dal 1993. Da anni insegna presso Fondazione Forma per la Fotografi. Fotografo professionista, collabora con agenzie di grafica e pubblicità e lavora come free-lance per enti pubblici e società private, in particolare nell’ambito dell’architettura e del design. Proprio all’Architettura e al Design è legata la maggior parte delle sue pubblicazioni in forma di cataloghi a diffusione internazionale e di redazionali in importanti riviste del settore.

 Emanuele Uboldi 43 anni, nato ad Arluno (MI). Noto con lo pseudomino UbO, fotografo professionista da 10 anni, ha trasferito da poco il suo studio a Parabiago (MI) all’interno dello Spazio Rame. Si è dedicato a ritrattistica, fotografia aziendale, di eventi e matrimoni. La fotografia è per lui dedizione, perseveranza, passione. Ama raccontare storie, per entrare in contatto con le persone e il loro mondo. A volte si tratta di giornate speciali, irripetibili. In ogni scatto il suo sguardo, la sua visione sulle cose, le persone, gli avvenimenti.

Quota di partecipazione

320€ (inclusa tessera associativa Classic)

Il corso è organizzato in totale sicurezza

Il numero dei posti è limitato.
Si prega di presentare con anticipo la domanda di iscrizione.

Modalità di pagamento:
bonifico bancario presso:
Intestazione: AMICI DI FORMA APS
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT25P0306909606100000180906