workshop

Fotografia di still-life in studio

 

Durata: 4 incontri, 20 ore 
Docente: Emilio Resmini e Marco Slavazza
Luogo: Spazio Rame, piazza della Vittoria 5,
Parabiago (MI)
Inizio: dal 6 ottobre al 20 ottobre 2022

 

 

 

 

 

 

programma

Workshop rivolto a chi vuole apprendere le competenze della tecnica fotografica di still-life in studio.

Prima parte: la teoria. 
Presentazione e visione del portfolio individuale per personalizzare il percorso didattico all’interno del workshop. Informazioni tecnico/pratiche, storiche e legali. Introduzione al tema dal punto di vista storico con immagini di riferimento. Programmazione e obiettivi del workshop, incluse le attrezzature e gli accessori necessari alla tipologia di immagini da realizzare. Presentazione del lavoro finale da realizzare.

Seconda parte: la scelta compositiva. 
Pianificazione tecnica, esercizi pratici intensivi in studio.

Terza parte: la pratica. 
Shooting intensivo in studio.

Quarta parte: l’analisi finale
Visione delle immagini realizzate ed editing del lavoro per la presentazione di un lavoro finale.di still-life

dettagli del corso

Il workshop si articola in 4 incontri, di cui due intensivi, con l’obiettivo di realizzare un lavoro finale sul tema dello still-life. Le lezioni, organizzate tra teoria e pratica, saranno accompagnate da videoproiezioni sul tema e visione di libri fotografici.

a chi è rivolto

Con un ripasso teorico/pratico generale sulle tecniche utilizzabili, il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e fotografi che vogliono raffinare la propria tecnica direttamente in uno studio fotografico professionale, approfondendo o acquisendo competenza specifica sulla fotografia di still-life. Ai partecipanti che porteranno a termine il corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del docente e della direzione didattica di Forma.

Calendario lezioni

Giovedì 6 ottobre, ore 19-21, lezione in Studio
Sabato  8 ottobre, ore 10-18, lezione + pratica in Studio
Domenica 9 ottobre, ore 10-18, pratica in Studio 
Giovedì 20 ottobre, ore 19-21, lezione in Studio

Requisiti e attrezzatura necessaria

Per la parte pratica è consigliabile una reflex (piccolo o medio formato) digitale o analogica, ma è
possibile utilizzare anche il proprio smartphone o equivalente.

I docenti

Emilio Resmini è docente, fotografo e stampatore fine-art dal 1993. Da anni insegna presso Fondazione Forma per la Fotografi. Fotografo professionista, collabora con agenzie di grafica e pubblicità e lavora come free-lance per enti pubblici e società private, in particolare nell’ambito dell’architettura e del design. Proprio all’Architettura e al Design è legata la maggior parte delle sue pubblicazioni in forma di cataloghi a diffusione internazionale e di redazionali in importanti riviste del settore.

Marco Slavazza, 36 anni, fotografo professionista, Parabiago (MI). Laurea in Linguaggi dei Media presso l’Università Cttolica del Sacro Cuore, curriculum in giornalismo e comunicazione. Si è occupato di comunicazione d’immagine, ha coltivato la passione per la fotografia e nel 2011 dopo il praticantato presso diversi importanti fotografi dell’area milanese, ha aperto il Photolux Studio a Parabiago (MI), da poco trasferito all’interno dello Spazio Rame. Si è dedicato a still life, ritrattistica, street photography, fotografia aziendale e di eventi. Tra i suoi clienti: Saipem, Celine, Luciano Padoan, Di Saronno, Hilton, Gucci.

Quota di partecipazione

320€ (inclusa tessera associativa Classic)

Il corso è organizzato in totale sicurezza

Il numero dei posti è limitato.
Si prega di presentare con anticipo la domanda di iscrizione.

Modalità di pagamento:
bonifico bancario presso:
Intestazione: AMICI DI FORMA APS
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT25P0306909606100000180906