workshop

Una stanza tutta per sé

L'autoritratto come narrazione.
Workshop con Simona Ghizzoni

 

Durata: 11 e 12 novembre 2023

Luogo: Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano. Spazio incontri bookshop mostra Sebastião Salgado. Amazônia 

Una stanza tutta per sé, quella dell’autoritratto, dell’introspezione e della ricerca autobiografica, in un workshop di due giorni intensivo che alterna momenti di lezione sulla fotografia contemporanea a momenti di sperimentazione pratica. Il workshop è realizzato nell’ambito di Selfportrait as Myself, la serie di dialoghi online proposta da Fondazione Forma per la Fotografia, ideata e condotta da Simona Ghizzoni e dedicata al tema dell’identità e dell’autoritratto in fotografia.

programma

SABATO 11 NOVEMBRE

10-13 | Presentazione della docente: Un po’ di contesto: le tante forme dell’autoritratto nella storia della fotografia. Autoritratto e ritratto partecipato, due modi per raccontare storie intime. Cosa significa progettare un’immagine autoritratto o un ritratto partecipato: dalla bozza all’esecuzione.

15-18 | Ripresa di scatto guidata: Finalizzazione delle idee di scatto e sessione di ripresa guidata assieme alla docente ( a coppie o piccoli gruppi ) in cui ciascun partecipante sperimenterà un autoritratto o un ritratto partecipato.

DOMENICA 12 NOVEMBRE
10-13 | Tempo di scattare: lavoro in autonomia dei partecipanti
15-18 | Condivisione, commento e scelta delle immagini con stampa finale

 

 

Workshop organizzato con la collaborazione di FujiFilm Italia

dettagli del corso

Qual è la differenza tra il selfie e l’autoritratto? Fin dalla sua nascita la fotografia ha offerto uno specchio davanti al quale misurare e definire la propria identità: un terzo occhio capace di scavare a fondo nell’animo umano.
L’intuizione di rivolgere la macchina fotografica verso se stessi anziché verso il mondo esterno ha radici nei primissimi momenti della storia della fotografia. In un soleggiato mattino di ottobre del 1839, il trentenne Robert Cornelius montò il suo apparecchio fotografico nel retro del negozio di lampade di famiglia a Center City, Philadelphia.
Quando tutto fu pronto, tolse il tappo e si catapultò di fronte all’obiettivo, dove rimase seduto, immobile, per un minuto circa, realizzando quello che viene considerato il primo autoritratto fotografico della storia. Da allora molti autori hanno dedicato ampie porzioni della loro produzione alla ricerca sull’autoritratto, nutrendo con il proprio spirito sperimentale e dirompente numerose correnti artistiche e filosofiche del XX e XI secolo.
Dal travestimento esistenziale di Claude Cahun e Cindy Sherman, alla performance intima di Francesca Woodman e Arno Minkinnen, all’autoritratto come espressione delle emozioni nel lavoro di Cristina Núñez, sino alla crudezza del diario di una vita di Nan Goldin, seguiremo una intensa galleria fotografica che si concluderà con le/gli interpreti contemporanei.

Il workshop è organizzato in collaborazione con FujiFilm Italia

Simona Ghizzoni

Simona Ghizzoni (1977) è una fotografa, artista visuale e attivista per i diritti delle donne.

I suoi lavori sono radicati nel vissuto personale, che Ghizzoni rielabora e interpreta attraverso la fotografia e il video.

Conosciuta per il suo premiato lavoro autobiografico sui disturbi alimentari, Odd Days, e per la serie di autoritratti Aftermath-Rayuela che affronta il rapporto tortuoso e ambivalente tra essere umano e natura, da oltre dieci anni Ghizzoni lavora a progetti che indagano la relazione col mondo contemporaneo.

Anche nei suoi lavori di ispirazione più documentaria, Ghizzoni tende a impiegare una narrazione personale e partecipata, che nasce dall’intimo rapporto che crea con i suoi soggetti.

Le sue opere sono state presentate in mostre personali e collettive, tra cui al Nobel Peace Centre, Paris Photo, Photo España, Athens Photo Museum, Ex Mattatoio e Palazzo delle Esposizioni di Roma e figurano in alcune prestigiose collezioni come la Collezione Donata Pizzi.

Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi, come The Aftermath Project, Burn Magazine EmergingPhotographer Grant, Margaret Mead Film Festival, Leica Oskar Barnack Award, Sony World Photography Award e World Press Photo nella categoria ritratti, tra gli altri.

Ghizzoni è una TEDX speaker e tiene regolarmente lectures in varie scuole e università italiane ed europee. Dal 2017 è Canon Ambassador e co-fondatrice di MAPS Images. In Italia è rappresentata da MLB Gallery

 

Quota di partecipazione

240€ (inclusa tessera associativa Classic)

Modalità di pagamento:
bonifico bancario presso:
Intestazione: AMICI DI FORMA APS
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT25P0306909606100000180906