workshop

Passeggiate Fotografiche

Workshop sul paesaggio urbano contemporaneo

Durata: 5 incontri, 20 ore + mostra
Docente: Emilio Resmini
Luogo: via Cernaia 7, 20121 Milano
Inizio: dal 16 al 30 giugno 2022

il corso

“Passeggiare è una pratica di vita importante. È una pausa, rispetto all’agire, che ci consente di immergerci nel paesaggio, di guardarlo con occhio (apparentemente) distaccato, godendone i molteplici aspetti, toccandolo con mano e, per così dire, accarezzandolo, respirando con il suo respiro.
Il passeggiare rappresenta un modo di porsi nei confronti del paesaggio come attori (in quanto si è dentro, cioè insiders) ma anche, al tempo stesso, come outsiders, spettatori ….
Passeggiare sottintende un camminare gradevole, a passi preferibilmente lenti, in città o in campagna, guardandosi intorno, osservando via via le mille cose che si incontrano, soffermandosi a chiacchierare con gli altri, sostando a sentire i rumori, i silenzi, e a cogliere tutto ciò che il paesaggio emana come segno del dinamismo che lo percorre.
Gli uomini hanno sempre passeggiato, da sempre hanno cercato delle pause intese come visitazione del territorio, come contatto con la natura, o con gli altri, o con la casualità degli avvenimenti – minimi – che in ogni territorio si incontrano via via che si procede. Fra tutte le possibilità offerte dalla passeggiata sino ad oggi è stata privilegiata quella del contatto con la natura. Proprio in tal senso si è parlato della passeggiata come di una pratica benefica e ricostitutiva del proprio rapporto col mondo.”
da: “Il paesaggio come teatro” di Eugenio Turri ed. Marsilio

programma

Prima parte: la teoria. Presentazione e visione del portfolio individuale per personalizzare il percorso didattico all’interno del workshop. Informazioni tecnico/pratiche, storiche e legali. Introduzione al tema dal punto di vista storico con immagini di riferimento. Programmazione delle uscite fotografiche. Le attrezzature e gli accessori necessari alla tipologia di immagini da realizzare e idonei ai luoghi scelti.

Seconda parte: briefing e scelta dei luoghi. Pianificazione e organizzazione pratica (permessi, piantine e percorsi).

Terza parte: la pratica. Uscita fotografica intensiva.

Quarta parte: l’analisi finale. Visione delle immagini realizzate.

Quinta parte: l’editing. Verifica finale delle immagini ed editing del lavoro per una presentazione.

dettagli del corso

Il workshop si articola in 5 incontri, di cui due intensivi, con l’obiettivo di realizzare un racconto sul paesaggio contemporaneo a Milano. Le lezioni, organizzate tra teoria e pratica, saranno accompagnate da videoproiezioni sul tema e visione di libri fotografici.

a chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e fotografi che vogliono raffinare la propria tecnica, approfondendo o acquisendo competenza specifica sulla fotografia di paesaggio.

Calendario lezioni

Giovedì 16 giugno, ore 19-21, lezione  in classe
Sabato  18 giugno, ore 12-18 in classe + uscita
Domenica 19 giugno, ore 10-18, uscita diurna (pratica) 
Giovedì 23 giugno, ore 19-21, in classe
Giovedì 30 giugno, ore 19-21 in classe

Requisiti e attrezzatura necessaria

Per la parte pratica è consigliata una Reflex (piccolo o medio formato) digitale o analogica, ma è possibile utilizzare anche il proprio smartphone o equivalente.

Il docente

Emilio Resmini è docente, fotografo e stampatore fine-art dal 1993. Da anni insegna presso Fondazione Forma per la Fotografi. Fotografo professionista, collabora con agenzie di grafica e pubblicità e lavora come free-lance per enti pubblici e società private, in particolare nell’ambito dell’architettura e del design. Proprio all’Architettura e al Design è legata la maggior parte delle sue pubblicazioni in forma di cataloghi a diffusione internazionale e di redazionali in importanti riviste del settore.

Quota di partecipazione

320€ (inclusa tessera associativa Classic)

Il corso è organizzato in totale sicurezza

Il numero dei posti è limitato.
Si prega di presentare con anticipo la domanda di iscrizione.

Modalità di pagamento:
bonifico bancario presso:
Intestazione: AMICI DI FORMA APS
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT25P0306909606100000180906